Il credito d’imposta previsto nella Transizione 4.0, come descritto dal Ministero dello sviluppo economico, è distinguibile in diverse tipologie:
- Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali: il cui scopo è supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiale e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
- Credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica: il cui scopo è stimolare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica anche nell’ambito del paradigma 4.0 e delle’economia circolare, Design e ideazione estetica.
- Credito d’imposta formazione 4.0: Sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.
Tra le tipologie di credito d’imposta elencate, i dispositivi di Biotechware rientrano nel Credito d’imposta per investimento in beni strumentali.
Farmacie, poliambulatori, professionisti sanitari e studi medici potrebbero beneficiare di queste agevolazioni per l’acquisto di nuove tecnologie in modo da rendere la propria azienda sempre più vicina al modello di Industria 4.0 offrendo il servizio di Telecardiologia Biotechware.
Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali
Come anticipato, il credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali, ha l’obiettivo di incentivare gli investimenti in dispositivi dell’industria 4.0, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Il contributo è richiedibile nell’arco di tempo dal 2022 al 2025, secondo le seguenti modalità:

Di seguito vedremo come richiedere il credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali: effettuare la domanda è molto semplice, in primo luogo, è necessario acquistare i dispositivi che godono di tale beneficio, dopo l’acquisto per fruire del credito è sufficiente tenere traccia di tutti i pagamenti e che il richiedente compili l’apposita autocertificazione e, infine, la presenti all’Agenzia delle entrate.
I dispositivi Biotechware per la tua Impresa 4.0
Biotechware offre una soluzione completa per la diagnostica cardiologica composta da:
- Elettrocardiografo a 12 derivazioni
- ECG Holter, da 24/48 ore fino a 7 giorni
- Holter Pressorio, da 24/48 ore fino a 5 giorni
- Servizio di Telerefertazione attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Piattaforma Cloud certificata per l’archiviazione e la veicolazione dei dati
Attraverso l’acquisto di uno o più dispositivi medicali è possibile richiedere il credito d’imposta “Transizione 4.0” e portare la Telemedicina nella tua struttura.

L’azienda, inoltre, in seguito all’acquisto dei dispositivi fornirà all’acquirente le certificazioni giurate attestanti la conformità.